PERCORSI DI ALIMENTAZIONE

La consulenza alimentare naturopatica è lontana dai protocolli fissi. Ciascuno di noi è irrepetibile nella propria unità di corpo, mente e spirito quindi anche la consulenza alimentare deve rispettare questa unicità.

Per ciascuno di noi cambiano i ritmi di vita, le abitudini alimentari acquisite nel tempo, l’atteggiamento psicologico rispetto al cibo, le dinamiche familiari e sociali (strettamente connesse all’alimentazione). Il cambiamento che si cerca di introdurre nella quotidianità con la consulenza alimentare andrà considerato in base al singolo soggetto e a quella che è la sua realtà di partenza. Il cambiamento quindi non sarà un percorso drastico, ma un graduale adattamento e miglioramento della abitudini alimentari del singolo soggetto.

Percorsi: perché?

Perché parlare di percorsi? Perché una singola consulenza può essere di aiuto, ma un vero e proprio percorso permette di integrare i cambiamenti in modo stabile andando sempre più in profondità e accrescendo i risultati.

Consulenza alimentare
consigli alimentari

Gli obiettivi di un percorso alimentare

  • impostare un’alimentazione sana e corretta
  • recuperare il peso forma
  • ripristinare livelli metabolici funzionali (accelerare o decelerare il metabolismo)
  • recuperare un equilibrio alimentare e di peso corporeo
  • ripristinare un buon rapporto psicologico con il cibo
  • introdurre abitudini salutari
  • portare cambiamenti stabili

I risultati stabili si ottengono gradualmente. Per questo si parla di percorso. I cambiamenti introdotti nella quotidianità del soggetto devono essere inseriti un passo alla volta e armonizzati con la realtà quotidiana del soggetto.

Il cambiamento richiede energia

Intraprendere un percorso alimentare salutare significa portare un cambiamento nella propria vita e nel proprio stile di vita. Il cambiamento richiede energia. Per questo è importante viverlo come un cammino, passo dopo passo, senza portare stravolgimenti troppo radicali che comporterebbero un eccessivo distanziamento dalla zona comfort.

Per una consulenza alimentare personalizzata contattami qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *